Soluzioni CRM

Il Cliente al centro del business – Target CRM

La vera ricchezza di ogni azienda sono i clienti.

Un patrimonio che si costruisce con tempo ed impegno, la cui conservazione è importante almeno quanto il suo ampliamento: acquisire un nuovo cliente richiede infatti un costo di gran lunga superiore rispetto al mantenimento di un cliente già fidelizzato.

Oggi più che mai la crescita della concorrenza e l’evoluzione dei mercati determinano la necessità di agire rapidamente per evitare di perdere clienti e per cercare di conquistare nuove quote di mercato.

Per fare questo le aziende devono adottare una filosofia di gestione del business che si basi su un diverso approccio organizzativo, un modo nuovo di intendere il rapporto col cliente che va sotto il nome di Customer Relationship Management (CRM), che tradotto letteralmente significa “Gestione delle relazioni con il cliente”.

Il CRM stabilisce quindi nuove “regole del gioco”, ponendo il cliente e non il prodotto al centro del business.

LA FIDELIZZAZIONE

Fidelizzare il cliente significa conoscerlo, comprendere i suoi bisogni, prevedere i suoi desideri. Un cliente resterà fedele se percepisce che il fornitore è attento alle sue effettive necessità.

Guadagnarsi la stima dei clienti è una tappa fondamentale del percorso di fidelizzazione. Il cliente deve riporre la massima fiducia nelle proposte commerciali e nelle soluzioni fornite dai servizi di pre e post vendita, a prescindere dagli interlocutori aziendali coinvolti. L’intera azienda deve condividere e perseguire l’obiettivo comune perché il cliente giudicherà l’azienda nella sua globalità.

Il CRM è lo strumento che consente di registrare i dati e le informazioni del cliente per analizzarne abitudini e necessità. Con il CRM è possibile monitorare le fasi della trattativa fin dal suo primo contatto, gestendo le relazioni intercorse per ciascuna opportunità. Il CRM può gestire anche i servizi post-vendita: le richieste di assistenza, la pianificazione degli interventi, i contratti di assistenza e le commesse.

LA VISIONE SUL CLIENTE A 360°

Con un CRM, tutte le informazioni che riguardano il cliente, sono immediatamente consultabili: offerte attive, perse e vinte; prodotti acquistati nel passato; relazioni e attività intercorse; contratti di assistenza attivi; richieste di servizio aperte; campagne promozionali ed eventi cui il cliente ha aderito o meno; contenziosi amministrativi in essere.

Target CRM è la soluzione di Customer Relationship Management di Pc Planet  che gestisce i rapporti che intercorrono ogni giorno con la clientela.

Target CRM migliora la qualità delle relazioni, consentendo all’impresa di aumentare la fidelizzazione dei clienti e di acquisirne di nuovi.

Target CRM incrementa la produttività del personale commerciale, marketing e assistenza post-vendita, rendendo disponibili a tutta l’organizzazione, le preziose informazioni riguardanti i clienti.

TARGET CRM è collegato a Smart Sql beneficiando di una integrazione tra le due piattaforme.

TARGET CRM gestisce in modo unitario e centralizzato tutte le informazioni che riguardano il cliente e il proprio mercato (fornitori, rivenditori, concorrenti) rendendole così disponibili ai diversi settori aziendali. Questo facilita il lavoro dei servizi marketing, commerciale e assistenza post-vendita.

VANTAGGI

Migliorare la comunicazione con i clienti

Ogni giorno vengono scambiate elevate quantità di informazioni con i clienti. Pianificare, organizzare e registrare queste informazioni, è vitale per garantire che nulla venga perduto e che i clienti siano effettivamente soddisfatti.
Con TARGET CRM è possibile ad esempio archiviare in pochi click un’e-mail ricevuta, inviare la risposta programmando in agenda un appuntamento, un’attività o un semplice promemoria.

Il patrimonio informativo è una risorsa insostituibile

Per questo è fondamentale utilizzarlo e proteggerlo in modo adeguato. In TARGET CRM l’accesso alle informazioni è regolato da specifiche permission assegnate agli operatori e le operazioni sono tracciate e storicizzate nel log di sistema. Strumenti di utilità analizzano la base dati per verificare nel tempo la qualità delle informazioni registrate: un vero e proprio check-up dello “stato di salute” dei dati aziendali.

Tenere sotto controllo i processi aziendali

Tenere sotto controllo i processi aziendali significa conoscere in ogni momento l’evoluzione delle trattative commerciali, l’avanzamento delle iniziative marketing, la qualità dei servizi post-vendita. CoregainCRM aiuta a migliorare la gestione dei processi e delle risorse aziendali aumentando l’efficienza e riducendo i costi dell’impresa.